I vantaggi di un matrimonio in autunno

30 marzo 2020
0

Matrimonio in Autunno: ottima idea!

Non ci si pensa quasi mai, ma l’autunno è una stagione perfetta per celebrare il proprio matrimonio ed esistono vantaggi concreti nello scegliere questo periodo. I matrimoni che ho organizzato tra i mesi di Ottobre e di Dicembre nel corso degli ultimi anni ne sono una conferma!

Nell’immaginario collettivo, autunno vuol dire passeggiate in un parco dipinto di mille sfumature aranciate, camini accesi e libri da leggere. Ma è davvero così? In parte sì e in parte no, tutto dipende dalla data a cui si fa riferimento.

La stagione autunnale infatti, va dalla fine di settembre alla fine di dicembre. Proprio per questo motivo dovrete tenere presente la data che sceglierete per le vostre decorazioni. In base a quella potrete scegliere di connotare il vostro matrimonio con elementi tipicamente autunnali oppure rimanere su toni e decorazioni più neutre.

Va di fatto che il periodo autunnale è comunque anzitutto pieno di romanticismo e di magia. È ideale per celebrare matrimoni più intimi ed è il momento in cui la natura si veste di mille colori per donare atmosfere dai toni caldi e accoglienti.

 

Il menù per un matrimonio in autunno

Il menù che sceglierete per le vostre nozze autunnali avrà la fortuna di essere molto variegato. Come detto, infatti, l’autunno in Italia offre infinite possibilità, la maggior parte delle quali sono culinarie e attingono dagli innumerevoli prodotti che la natura offre sulle tavole italiane in tale periodo dell’anno.

Pensiamo per esempio alle castagne, al melograno o alla zucca utilizzati come ingredienti per ricette salate e dolci.

 

La scelta della location e delle decorazioni

Un’altra grande libertà che vi concede la stagione autunnale riguarda la scelta della location e delle sue decorazioni. Fondamentalmente vige la regola del “tutto è concesso”, dal momento che la scelta di materiali è molto ampia, così come le loro possibilità di utilizzo.

Da un lato per esempio potreste valorizzare quanto vi offre la natura e quindi optare per un bouquet di fiori autunnali ravvivato da frutta e rametti di stagione. Dall’altro potreste invece organizzare delle nozze tematiche che rievochino il passato, avvolgendovi di quadri antichi impreziositi da cornici dorate.

Parlando sempre di allestimenti, i livelli di personalizzazione e originalità raggiungibili con un matrimonio autunnale sono unici proprio per la varietà di spunti che offre questa stagione dal punto di vista dei colori e dei suoi elementi naturali.

 

Abito da sposa e bouquet

La molteplicità di spunti potrà essere sfruttata, oltre che per gli allestimenti, anche per gli accessori, l’abito da Sposa e il bouquet che potranno includere alcuni elementi tipicamente stagionali. Per l’abito basterà aggiungere un coprispalla, mentre per i fiori si potrà spaziare maggiormente rispetto alla scelta di quelli disponibili nel periodo estivo.

Il clima è ideale perché le giornate sono ancora miti e spesso soleggiate ma senza il caldo soffocante dell’estate, non dimentichiamo inoltre che la luce di questo periodo è perfetta per le fotografie.

Anche a livello di pianificazione, sposarsi in autunno ha i suoi vantaggi. L’organizzazione stessa del matrimonio sarà alleggerita dal fatto che essendo l’autunno un periodo meno gettonato, farete meno fatica a trovare liberi i professionisti che avete già confermato oppure a trovarne di nuovi qualora non abbiate ancora confermato tutti i servizi. La fase preparatoria si rivelerà dunque più snella e meno stressante.

Insomma coppie, il matrimonio autunnale rappresenta una grande occasione per celebrare il proprio matrimonio in un’atmosfera romantica e ricca di possibilità creative!

 

Matrimonio in autunno: affidati alla professionalità di Erika Wedding

Erika Wedding è a vostra completa disposizione per organizzare tutto nei minimi dettagli e farvi vivere il giorno più importante della vostra vita come lo avete sempre sognato. Dai preparativi all’organizzazione della funzione in Chiesa o in Comune, dall’accoglienza degli ospiti al ricevimento fino alla cura degli addobbi e di tutto ciò che è necessario, Erika Wedding è la soluzione perfetta per il vostro matrimonio in autunno.

© Photo Riccardo Bonetti

Richiedi preventivo